La Scuola

Teatro Azione è una scuola di recitazione fondata nel 1983 da Cristiano Censi e Isabella Del Bianco.

L’obiettivo della Scuola è formare attori attraverso un percorso di crescita personale, artistica e professionale basato sullo studio teorico e sulla pratica dell’arte della recitazione in ambito teatrale e cinematografico.

In linea con il lavoro artistico di scrittura e recitazione d’avanguardia dei fondatori, Teatro Azione è in continua trasformazione e ricerca e accoglie nuovi linguaggi ed esperienze artistiche con lo scopo di arricchire il processo formativo.

La Scuola mette al centro la persona, l’allievo, e lo sostiene anche dopo il diploma attraverso la collaborazione con agenzie, casting e in generale con tutte le professionalità del settore.

Fin dalla sua nascita Teatro Azione ha avuto un forte interesse verso il mondo del lavoro e artisti e Maestri come Vittorio Gassman, Glauco Mauri, Giorgio Albertazzi, Paolo Poli, Gigi Proietti, Massimo Ranieri hanno riconosciuto la qualità della Scuola scritturando gli allievi.

Tra gli attori che si sono formati a Teatro Azione: Elio Germano, Maya Sansa, Edoardo Pesce, Valentina Carnelutti, Michela Giraud, Antonio Folletto, Simone Liberati, Maria Chiara Centorami, Luigi Pisani, Antonio Grosso, Giulia Galiani, Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini.

L’inizio della storia

Cristiano Censi è stato un attore e regista formatosi alla fine degli anni ’50 del secolo scorso alla Scuola del Piccolo di Milano di Giorgio Strehler.

Dopo il diploma, lavora come attore al Piccolo per due stagioni, nella compagnia del teatro e in seguito nella compagnia di Dario Fo, poi allo Stabile di Torino, allo Stabile di Bologna e allo Stabile di Firenze.
Negli anni ’70 fonda la propria compagnia insieme a Isabella Del Bianco: “Cristiano e Isabella”.

Isabella Del Bianco è un’attrice diplomata presso l’Accademia Silvio d’Amico di Roma. Dopo anni di tournées nella Compagnia dei Quattro di Franco Enriquez, insieme a Glauco Mauri e Valeria Moriconi, approda al Teatro Stabile di Firenze, dove lavora per due anni come attrice, finché insieme a Cristiano Censi fonda la compagnia “Cristiano e Isabella”.

Insieme lavorano per anni nei teatri italiani ed europei collaborando, tra gli altri, con Eugène Ionesco, Umberto Eco, Andrea Camilleri, Stefano Satta Flores, Vittorio Mezzogiorno, Alida Cappellini.

Nel 1983 fondano la scuola di recitazione Teatro Azione.

ESPLORA IL MONDO TA

Entra in TA con il nostro Virtual Tour e scopri gli spazi teatrali, i laboratori e le sale prova utilizzati dai nostri studenti.

ESPLORA IL MONDO TA