I docenti
Movimento – Primo e terzo anno
Workshops
Maurizio Formiconi
Presenza mentale, corpo e creatività si intrecciano a formare il filo rosso che si dispiega attraverso il suo percorso professionale.
Diplomato attore al Centro Internazionale La Cometa, si laurea in Teatro e Arti Performative (Università La Sapienza) con una tesi su “Il corpo-mente dell’attore nel Novecento. Dalla méthode cartesiana al Metodo Feldenkrais”.
Debutta nel teatro classico con G. Patroni Griffi, G. Lombardo Radice, M. Rigillo, F. Andreotti, I. De Matteo; parallelamente affronta esperienze professionali più vicine al movimento e alla danza con N. Karpov, G. Borni, E. Cosimi, A. Guerra e il Balletto di Sardegna.
All’estero partecipa a numerosi progetti del Tanz Atelier di Vienna e viene selezionato come performer nell’Ateliê de Coreógrafos Brasileiros in Bahia.
Nel 2004 vince il Premio Positano Leonide Massine, sezione danza contemporanea.
L’incontro col Metodo Feldenkrais® gli consente di approfondire la ricerca sull’individualità del processo creativo e su cosa significhi essere consapevoli, allargando il suo interesse alla complessità dell’essere umano. Ne consegue una seconda laurea magistrale in Psicologia e Neuroscienze (Università di Padova), coronata dalla tesi “Embodiment: l’unità corpo-mente fra processo psicoterapeutico e neuroscienze”.
Conduce con regolarità lezioni di gruppo (CAM®) e individuali (IF®) del Metodo Feldenkrais, un’Officina Teatrale per adulti, workshop e giornate intensive a tema. Attualmente affianca la professione di psicologo a quella di docente di teatro fisico e movimento espressivo.